lunedì 4 febbraio 2013

La carica del caffè

Sono stati giorni davvero frenetici questi qui per noi tre sorelle: c'è chi è sotto esami all'università, chi è in procinto di consegnare la tesi, chi è alla fine del quadrimestre sommersa di verifiche.
Come se non bastasse siamo una famiglia di sportive: noi sorelle più vecchie siamo due pattinatrici e, nel weekend appena trascorso, abbiamo gareggiato ai Campionati Regionali Veneto per gruppi spettacolo e la più piccola è stata selezionata tra molte per fare parte di una squadra di pallavolo provinciale e gli allenamenti hanno occupato l'intera domenica pomeriggio. Potrete scusarci, quindi, se abbiamo rallentato un po' la pubblicazione, ma già conciliare studio e sport è un'impresa! :P
Ovviamente da brave compagne di squadra quali siamo, deliziamo sempre l'intero spogliatoio con qualcosa di dolce che, magari,ci  può anche servire per festeggiare i buoni risultati ottenuti..... :)
Sarà forse questa ricettina ad averci dato la carica in questo weekend sportivo molto importante appena conclusosi?!?! Voi ovviamente potete preparali anche per una colazione energetica o un calmo e rilassante tè pomeridiano, che noi sempre di corsa vi invidieremo tanto!





CUPCAKES MARMORIZZATI AL CAFFÈ CON FROSTING AL BURRO D’ARACHIDI

Per circa 12 cupcakes:
·         125 g di burro ammorbidito
·         125 g di zucchero (più 2 cucchiaini)
·         2 uova
·         150 g di farina autolievitante
·         ½ cucchiaino di lievito in polvere
·         2 cucchiaini di caffè solubile
·         1 cucchiaino di acqua bollente
·         50 g di mandorle in scaglie
·         ½ cucchiaino di cannella in polvere

Accendete il forno a 190° e preparate una teglia per muffin con i pirottini.
Mettete il burro, lo zucchero, le uova, la farina setacciata e il lievito in una terrina capiente e lavorate tutto con le fruste elettriche per circa un minuto, fino a che il composto non sarà soffice e cremoso.
Nel frattempo, sciogliete il caffè nell’acqua bollente e aggiungetelo ad una metà impasto che avrete in precedenza suddiviso in una ciotola pulita.
Riempite ora i pirottini per circa i 2/3 con i due composti e poi fate passare la punta di un coltello con un movimento circolare in ciascuno di essi, in modo da mescolarli parzialmente e creare l’effetto marmorizzato.
Mescolate le mandorle (che potete anche scegliere di tostare velocemente), lo zucchero e la cannella e spargete il tutto sulla sommità dei cupcakes.
Infornate a 180° per 20 minuti, o finchè le tortine non saranno gonfie e consistenti al tatto (noi consigliamo sempre la prova stecchino!). Traferitele ora su una gratella a raffreddare.

Per il frosting al burro d’arachidi:
  • 125 g di burro d’arachidi a temperatura ambiente
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 115 g di zucchero a velo

Mescolate con uno sbattitore elettrico il burro tagliato a pezzetti e il burro d’arachidi, a bassa velocità. Incorporate, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene per ottenere un composto liscio e uniforme.

Una volta che i cupcakes si saranno raffreddati potrete ricoprirli con la crema, aiutandovi con una sac-à-poche e utilizzando le bocchette con le forme che più preferite. Questo frosting ha la consistenza perfetta per ottenere le decorazioni più carine.


2 commenti:

  1. Ciao ragazze!!!!! Ma che idea carina avete avuto......brave!!!! Tre sorelle ai fornelli.....specializzate in dolci..........ancora più brave!!! Traspare forse la mia golosità???
    Naturalmente mi sono subito iscritta ed ora in poi vi seguirò con molta attenzione......se vi va (tra un dolce, un esame e un allenamento) passate da me.........ne sarei contenta!!
    A presto ed in bocca al lupo per questa avventura!!!
    Sarà che anche il mio blog ha tanti pois.......
    Un abbraccio.
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Ora corriamo a sbirciare il tuo blog :)un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...