martedì 12 febbraio 2013

Il Carnevale che non ci aspettavamo


È vero, lo ammettiamo: noi il Carnevale proprio non lo sopportiamo! Niente feste in maschera, niente trucchi azzardati, niente sfilate dei carri, niente piazze gremite di gente, coriandoli e stelle filanti……insomma, nulla di nulla!
A questo punto, dentro di voi, vi starete giustamente chiedendo “Ma se c’è questa antipatia atavica, perché un post proprio nel giorno simbolo per eccellenza di questa festa pazza?!”
Ebbene sì, il blog ha avuto il potere di redimerci e anche noi abbiamo scelto una ricetta ad hoc per questa giornata. Non aspettatevi nulla di tradizionale però, perché il brutto rapporto con il Carnevale si estende anche ai suoi dolci tipici: ora diremo sicuramente un’eresia ma, purtroppo o per fortuna, nessuna di noi mangia né frittelle, né crostoli (o galani, o chiacchere, o in qualsiasi modo vogliate chiamarli!), né teresine, nada!
Quindi, quando abbiamo deciso di preparare una ricetta a tema, abbiamo dovuto ingegnarci: niente fritti della tradizione, ma piuttosto un dolce che ricordasse i colori, le maschere, l’allegria di questa festa. Questo post è tutto dedicato alla presentazione: di nuovo macarons, ma questa volta spruzzati con una pioggia di coriandoli!!!! :)
La ricetta del guscio è quella base che vi abbiamo svelato qui. Oggi vogliamo condividere con voi questa divertente tecnica di decorazione e, come promesso, anche una golosissima e semplicissima crema per la farcitura.



CORIANDOLI COME SE PIOVESSE

Ci sono diversi metodi per rendere unici i propri macarons e conferirgli un’allegra aria di festa. 
L’effetto “mille colori” che abbiamo creato sui nostri gusci è una tecnica di decorazione pre cottura: dopo aver posizionato i macarons sulla placca da forno, prima di metterli a riposare, immergete uno spazzolino da denti dentro del colorante liquido (attenzione all’eccesso!) e, aiutandovi con un cartoncino rigido o con qualcosa di simile, scuotete le setole sopra i gusci; si creeranno così tante micro goccioline. Potete scegliere un unico colore oppure, come abbiamo fatto noi, mixare tante tonalità diverse.


CREMA CHANTILLY AL MASCARPONE
  • 250 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero a velo
  • 25 cl di panna liquida
  • ½ baccello di vaniglia (o qualche goccia di estratto) 

Mescolate il formaggio, lo zucchero e i semi della vaniglia fino ad ottenere una crema liscia. A parte sbattete la panna molto fredda e, a metà percorso, aggiungete l’amalgama di mascarpone. Continuate a montare per ottenere una crema ben fissa e densa.




2 commenti:

  1. I poteri del blog.......che idea carina!!!!
    Proprio brave......continuate così!!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti, ma soprattutto per l'incoraggiamento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...