lunedì 11 febbraio 2013

Domandare è lecito, rispondere è un piacere!

Dentro di noi, in fondo in fondo, abbiamo iniziato a sperarci nel momento stesso in cui abbiamo deciso di intraprendere questa avventura e condividere con voi tutti i nostri dolci esperimenti in queste pagine. Gli amici più vicini a noi sono corsi subito a leggere i nostri post e noi li abbiamo "sfruttati" per consigli e suggerimenti su come migliorarci ogni giorno di più. È vero, i complimenti e gli apprezzamenti fanno sempre piacere, ma un piccolo tarlo si insinua sempre nelle nostre testoline: saranno veramente obiettivi nel commentare il nostro operato o il sapore dei dolci che hanno assaggiato dal vivo li ha corrotti?!?
Ecco allora che nel momento in cui abbiamo trovato il primo commento, la nostra soddisfazione ha raggiunto livelli stratosferici: abbiamo avuto la conferma che qualcuno effettivamente leggeva le nostre poche righe e non ci stancheremo mai di dire che le vostre parole ci regalano sempre un sorriso.
L'ultimo piacere, poi, ci è arrivato la scorsa sera, finito di fare allenamento, quando per la prima volta ci è stata espressamente richiesta a gran voce la pubblicazione della ricetta dei biscotti che la scorsa settimana avevamo portato ad addolcire le nostre mille ore passate in pista. Cavoli, questo vuol dire che siamo diventate dei punti di riferimento!! :)


È una ricettina semplice semplice che abbiamo trovato nel libro che svela tutti i segreti della famosissima Magnolia Bakery e questo dovrebbe quindi essere subito garanzia della loro squisitezza. La bellezza di questi biscotti-barrette, poi, è che potete arricchire la ricetta di base con gli ingredienti che più preferite e ottenere così ogni volta un dolce diverso. La ricetta base prevede l'abbinamento cioccolato bianco-noci pecan, ma noi l'abbiamo già replicata più e più volte con le combinazioni più disparate. Ci dovrà sempre essere il cioccolato, che andrà a formare, sciogliendosi, il goloso topping: bianco, al latte, fondente, un mix...insomma chi più ne ha, più ne metta. E poi spazio alla fantasia: frutta secca, frutta disidratata, meringhette, amaretti, cereali, insomma qualsiasi cosa possiate sbriciolare! Due golosissimi accostamenti che abbiamo testato sono, ad esempio, cioccolato bianco e mirtilli rossi o un mix di cioccolato al latte e fondente con le nocciole.

Beh, che aspettate?!? Avete acceso il forno?!?!? :)


BISCOTTI PASSEPARTOUT

Per la base:
  • 240 g di farina
  • 225 g di burro ammorbidito
  • 180 g di zucchero di canna
  • 1 uovo grande
  • 80 g di noci pecan tostate e tritate grossolanamente
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Per il topping:
  • 100-150 g di cioccolato bianco tritato finemente (dipende da quanto alto volete il topping)
  • 80 g di noci pecan tostate e tritate grossolanamente

Preriscaldate il forno a 180°.
Spennellate una teglia rettangolare (la ricetta originale suggeriva come dimensioni 32,5x23 cm; noi abbiamo usato una teglia quadrata ?x? cm) con lo staccante per dolci, oppure con un po’ di burro e farina.
In un’ampia terrina sbattete per 2-3 minuti il burro, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete ora gli ingredienti secchi, setacciandoli, e mescolate bene. Aggiungete per ultime le noci.
Distribuite uniformemente l’impasto sulla teglia. Non vi nascondiamo che non è stato affare semplice, soprattutto la prima volta, quando ancora la famosa curva di apprendimento non è entrata in azione! Non spaventatevi, infatti, se il composto risulta un po’ colloso: quella è la giusta consistenza. Purtroppo, però, non è semplice “spalmarlo” sul fondo della teglia perché si appiccicherà ovunque; ecco allora un utile suggerimento: utilizzate una spatola bella rigida e bagnatela, in modo da non far attaccare l’impasto. Per ultima cosa, sbattete bene la teglia sul piano di lavoro in modo da completare la perfetta distribuzione. Ora infornate per circa 20-25 minuti. Potete tranquillamente utilizzare teglie delle più svariate dimensioni e forme; in questo caso però occhio ai tempi di cottura: più fina la base, minori i tempi di cottura!
Non appena sfornato cospargete la superficie del biscotto con il cioccolato bianco. Attendete pochi minuti che cominci a sciogliersi e, aiutandovi con la stessa spatola rigida di qui sopra, distribuitelo delicatamente su tutta la base, creando uno strato sottile. Infine, prima che si solidifichi, distribuitevi sopra anche le noci tritate. Lasciatelo raffreddare del tutto a temperatura ambiente (meglio se per una notte intera). Dopodiché tagliate i biscotti della dimensione che più preferite. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...