domenica 11 novembre 2012

La prima volta non si scorda mai


Dicono che una mamma e un papà non potranno mai avere un figlio preferito....... beh, con le dovute riserve, noi potremmo affermare che ci succede la stessa identica cosa con i nostri piccoli cupcakes! 
Com'è normale ce ne sono alcuni che ci piacciono più di altri, alcuni che non rifaremo mai più perché nonostante promettessero molto bene sulla carta, una volta realizzati sono stati una delusione (e che quindi non vedrete mai comparire in queste pagine!), altri esperimenti strani che prima di riuscire nella maniera corretta sono volati direttamente dal forno al cestino, e poi ci sono loro, il gruppo di testa: quei 4-5 cupcakes che ci hanno rubato il cuore con la loro dolcezza e tra i quali non siamo mai riuscite a sceglierne uno che possa salire sul gradino più alto del podio. Sono tutti lì, stretti stretti che si dividono lo scettro di migliori!

Tra questi, però, ce n'è uno che si è guadagnato una menzione d'onore perché il destino ha voluto che la sua preparazione rappresentasse per noi una serie di prime volte. 
Infatti, con questa ricetta per la prima volta, dopo le mille infornate di classicissime basi alla vaniglia, al cioccolato o alla frutta secca, abbiamo allargato i nostri orizzonti verso le vere ricette americane, azzardando ingredienti un pochino più inusuali e abbinamenti particolari. E, ovviamente, ci siamo innamorate del suo sapore inimitabile!
È stato poi con questo impasto che per la prima volta ci siamo messe nei panni delle "maestre" e abbiamo iniziato una nostra amica, catturata anche lei dal gusto unico di queste tortine, al mondo dei cupcakes.
E infine, ultima ma forse per noi più significativa, è proprio con questi dolcetti che per la prima volta abbiamo cucinato su ordinazione, preparando questi mini dessert per la Comunione di una bellissima e dolcissima signorina.

Sperando che questi cupcakes entrino anche nella vostra personale top 5, vi lasciamo quindi la preziosa ricetta e vi auguriamo che anche per voi vadano a rappresentare tantissime prime volte felici!



CUPCAKES “PRIME VOLTE”

Ingredienti per ca. 16 cupcakes:
  • 190 g di farina
  • 275 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino e ½ di bicarbonato di sodio
  • ¾ di cucchiaino di cannella in polvere
  • 175 ml di olio vegetale
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
  • 90 g di gherigli di noce tritati
  • 120 g di carote grattugiate
  • 75 g di ananas in barattolo tagliato a dadini

Accendete il forno a 160°-170°.
Setacciate tutti gli ingredienti secchi e uniteli in una ciotola capiente. Aggiungete ora l’olio, le uova, l’estratto di vaniglia e sbattete energicamente con le fruste, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per ultime incorporate le noci (a noi piace lasciarle a pezzettini belli grossi in modo da sentirle bene quando si addenta un cupcake), le carote e l’ananas e amalgamate il tutto con una spatola.
Riempite i pirottini per circa i 2/3 e infornate a 150° per circa 25-35 minuti, finchè la punta di uno stecchino non uscirà asciutta. Dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per la decorazione, che ad un perfetto cupcakes non può mai mancare, noi utilizziamo il classico frosting al Philadelphia (la ricetta potete trovarla nel primo post!), che sembra essere stata studiata apposta per questi sapori.



5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. oltre ad essere belli sembrano anche buonissimi!
    complimenti
    baci
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Grazie Sabrina! Per scoprire quanto buoni siano non ti resta che provarli ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dubito che mi riescano così bene ma tentar non nuoce :)

      Elimina
    2. Bisogna solo lasciare spazio alla fantasia ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...