martedì 6 novembre 2012

E con le mele avanzate.......

Quello che non vi abbiamo detto nel post precedente è che in realtà avevamo a disposizione molte più mele di quelle richieste dalla ricetta della Apple Pie e siccome ci sentivamo in dovere di ringraziare calorosamente la nostra fornitrice ufficiale di frutta di stagione, quale modo migliore del portarle in dono una deliziosa torta?!
Quindi anche per questa ricetta, che arriva direttamente dalla cucina della nostra Nonna, l'ingrediente principale sono le mele, ma è l'unica cosa che ha in comune con la luuuuuunghissima preparazione precedente: questa torta è semplice, veloce e tutti gli ingredienti sono sempre presenti nelle dispense di tutti. 
Ma non fatevi ingannare da questa apparente banalità e lasciatevi sorprendere dalla deliziosità di questo dolce!

TORTA DI MELE DEL "RICICLO"
  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 4-5 mele grandi
  • mezza bustina di
  • cannella qb

Innanzi tutto lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le mele; se desiderate, mentre lavorate sugli altri ingredienti, potete metterle in una terrina a insaporire con un po' di succo di limone, cannella, noce moscata o chiodi di garofano.
Sbattete le uova con lo zucchero finché non diventano chiare; aggiungete il burro precedentemente sciolto e la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene gli ingredienti.
A questo punto prendete una tortiera con un diametro di 20-22 cm e imburratela; unite le mele all'impasto di uova, zucchero e farina e riversate il tutto nella tortiera. Per completare potete cospargere la superficie con un po' di zucchero di canna, magari insaporito con della cannella, per ottenere una crosticina croccante in cottura. Infornate la torta in forno statico già caldo a 180° C per circa 45-50 minuti, facendo attenzione che la superficie non si bruci; in tal caso copritela con della carta alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...