sabato 13 aprile 2013

La data di scadenza che stimola le idee

La pasta fillo.......questa sconosciuta!
Era un nostro desiderio segreto quello di cimentarci in una delle tante ricette, sempre molto semplici e veloci, che trovavamo sfogliando giornali e libri di cucina e che avevano come base questa sottilissima pasta venuta dall'Est. Purtroppo però nei nostri supermercati non aveva mai fatto la sua comparsa nei banchi frigo vicino alle classiche paste sfoglie e paste brisèe già pronte. Immaginate quindi la nostra espressione quando un mesetto fa, girando svogliatamente tra le corsie del super, ci siamo imbattute in questa scatolina blu con all'interno due confezioni della famigerata pasta.......cosa avremmo dovuto fare?!?! PROVARLA!!!!! :)

Hanno così avuto inizio i nostri esperimenti: mini-strudel, fagottini, triangolini e chi più ne ha più ne metta. Gusto sempre ok, ma la forma lasciava decisamente a desiderare e questo può farvi facilmente comprendere il motivo del ritardo di questo post rispetto al momento dell'acquisto. Anzi, dobbiamo confessarvi un segreto: in realtà ci eravamo anche dimenticate di lei! :P

Oggi pomeriggio, però, mentre in forno cucinava la crostata al cioccolato che porteremo questa sera a cena a casa degli zii, risistemando il frigo abbiamo scovato l'ultimo pacchettino di pasta fillo che giaceva solo e abbandonato nascosto dietro gli yogurt. Data di scadenza in avvicinamento: urgeva idea svuota-frigo! Continuando l'esplorazione è comparsa anche una confezione di panna e ovviamente, come nel 99,9% delle vostre dispense, c'è il cioccolato delle uova da smaltire!! Un minutino di meditazione ed ecco questa ricetta super facile e super veloce (ma anche super golosissima) che ci ha aiutato a risolvere la nostra merenda e a non buttare via nulla ;)



CANNONCINI E CESTINI DI PASTA FILLO
  • 1 confezione di pasta fillo (la nostra conteneva 4 fogli)
  • 250 ml di panna
  • 280 g di cioccolato
  • olio o burro per spennellare
  • 1 uovo sbattuto
  • zucchero qb
  • fragole o altra frutta a scelta

Partiamo dalla preparazione dei cannoncini: stendete un primo foglio di pasta fillo, spennellatelo con poco olio o burro fuso e fatevi aderire sopra un secondo foglio e inumidite anche questo. Tagliate tante striscioline di circa 1,5 cm di larghezza e arrotolatele intorno ai coni per cannoncini, facendo attenzione a sovrapporle bene in modo che non ci siano fessure. Spennelate i cannoncini con l'uovo sbattuto e passateli nello zucchero. Infornate a 200° per 8-10 minuti, facendo moltissima attenzione perchè, essendo molto sottile, la pasta si scurisce molto velocemente.
Passiamo ora ai cestini: come prima, stendete, spennelate e fate aderire molto bene i due fogli. Questa volta tagliate dei quadrati e adagiateli all'interno dei pirottini da muffin (noi abbiamo utilizzato quelli in silicone perchè sono più solidi), in modo da formare dei veri e propri cestini. Infornate a 200° per massimo 5 minuti, ma vale la stessa regola di poco fa.
Prepariamo infine la farcia: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Noi abbiamo utilizzato quello al latte perchè era quello che avevamo in maggiore quantità, ma potete tranquillamente scegliere anche quello fondente, avendo però l'accortezza di aggiungere una noce di burro quando lo fondete, in modo da ottenere una consistenza più cremosa. Nel frattempo montate la panna e, una volta che il cioccolato si è raffreddato, amalgamateli insieme, mescolando con delicatezza. Trasferite la crema nella sac-à-poche e riempite i cannoncini e i cestini, che nel frattempo si saranno raffreddati. A scelta, potete decorare questi dolcetti con della frutta; noi abbiamo usato delle fragole.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...