giovedì 12 settembre 2013

Prima che l'estate sia finita!


La prima estate del blog...e noi scompariamo. Voi penserete "ma quanto cavolo stanno in vacanza queste tre fortunelle???". Noi invece vi smentiamo subito: abbiamo avuto la fortuna di passare una splendida settimana nell'isola di Santo Stefano in Sardegna, ma per il resto sempre a casa. Per una sorella è stata la prima estate da lavoratrice e quindi ha avuto solo le canoniche due settimane di ferie a cavallo di Ferragosto; per una gli esami universitari si sono protratti fino a date indicibili; per l'ultima invece ci sono stati gli esami di terza media (ovviamente promossa a pienissimi voti!) e la convocazione in una squadra di pallavolo fortissima che l'ha tenuta impegnata con durissimi allenamenti in vista del nuovo anno sportivo. ovviamente il nostro forno non è stato completamente spento o la nostra cucina chiusa: d'estate si fanno tate più cene con gli amici e chi porta il dolce se non noi? Ma le cose venivano fatte in fretta (ma bene!) e il tempo per condividere la ricetta non c'era.
Per rimediare alla nostra assenza, vi lasciamo una ricetta squisita per assaporare gli ultimi frutti estivi che abbiamo scovato nel fantastico blog di Fico e Uva  a cui abbiamo fatto una piccola modifica; cogliamo l'occasione per ringraziarli dell'infinita disponibilità e rapidità che li contraddistingue nel rispondere a qualsiasi richiesta e consiglio.

TORTA ALLE MANDORLE E CACAO CON PESCHE, AMARETTI E LAMPONI

Ingredienti:
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina
  • 50 g di farina di mandorle
  • 50 g di cacao in polvere
  • 100 g di burro
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 5 pesche
  • una vaschetta di lamponi
  • mandorle a scaglie
  • 15 amaretti
Innanzi tutto, foderate una tortiera del diametro di 26 cm con della carta forno bagnata e strizzata in modo da farla aderire perfettamente ai bordi e preriscaldate il forno a 190°
In una ciotola sbattete il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una consistenza cremosa; aggiungete un uovo alla volta, incorporando bene ognuno. A parte setacciate insieme la farina normale e di mandorle, il cacao e il lievito e unite il tutto al composto di burro e uova; infine aggiungete lo yogurt e una decina di amaretti sbriciolati, una manciata di scaglie di mandorle e i lamponi, tenendone da parte una manciata da mettere sulla superficie.
Versate il tutto nella tortiera e livellate. Lavate, sbucciate e tagliate a fettine le pesche (sono più adatte quelle con la buccia pelosa, perchè più morbide) e disponetele a cerchi concentrici sull'impasto; tra le fette incastrate i lamponi rimasti. cospargete il tutto con 2-3 cucchiai di zucchero di canna, il resto degli amaretti sbriciolati e le mandorle a scaglie inumidite in modo che non brucino in cottura. Infornate, abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per 25-30 minuti circa. attenzione con la prova dello stecchino, perchè se infilzate un lampone sarà sempre umido!

PS: ovviamente vi consigliamo di provarla anche "in bianco" come la ricetta originale...noi non sappiamo scegliere ;)

6 commenti:

  1. ciao grazie della visita! ricambio con piacere!!
    Ottima questa torta, deve essere buonissima!
    Non siamo neppure così lontane, vedo che siete di Vicenza, io di Padova!^_^ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisamente, siamo di bassano del grappa. La conosci? Noi, a padova, veniamo per fare un po' di shopping ;)

      Elimina
  2. è una gran bella torta, effettivamente lamponi e pesche sono alla fine della stagione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche frutto buono si trova ancora con un po' di fortuna ;)

      Elimina
  3. Deliziosa variante! Effettivamente le pesche e i lamponi si sposano perfettamente con il cioccolato!
    grazie per quest'interpretazione!
    baci
    ficoeuva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é un onore per noi sapere che siete passati dalle nostre parti! un abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...