domenica 6 gennaio 2013

Una dolce conclusione

Ebbene sì, con enorme tristezza, anche quest’anno siamo arrivati all’Epifania “…che tutte le feste si porta via”. Alberi sciolti, decorazioni stipate dentro tristissimi scatoloni e mille viaggi su e giù dalla soffitta per riporre tutto al suo posto, ad impolverarsi fino all’8 Dicembre 2013………. Manca poco, no?!?!


Questo è stato un Natale decisamente all’insegna dei regali “dolci”: nel nostro bottino post-vacanziero compaiono un nuovo bellissimo grembiule ricoperto di cupcakes, nuove tortiere dalle forme più disparate, alzate e alzatine tutte intarsiate, un super tecnologico e accessoriato sbattitore Kitchen Aid e infine libri, libri, libri e ancora libri! Familiari e amici hanno decisamente assecondatole nostre passioni e i nostri desideri!!
Tra biscotti, dolcetti, cupcakes, whoopie pie e torte di mele stiamo ancora studiando e analizzando i nuovi arrivati nella nostra biblioteca culinaria. E con studiare ovviamente qui da noi intendiamo accendere il forno e cucinare!

Concedeteci allora per questa Befana un ultimo post a tema natalizio: forse siamo un pochino in ritardo, ma come potevamo resistere ad una crostata al pan di zenzero della mitica Marta Stewart?! Per noi è stata l’ultima torta cucinata nel 2012 e la prima assaporata nel 2013, come accompagnamento al mitico brindisi di mezzanotte. Beh, vi possiamo assicurare che gli aromi e i sapori di questa crostata sono stati all’altezza dei festeggiamenti!


GINGERBREAD TART

Ingredienti:
  • 270 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 5 g di zenzero in polvere
  • 5 g di cannella in polvere
  • 2,5 g di chiodi di garofano in polvere
  • 1,25 g di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 85 g di zucchero di canna
  • 113 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di melassa (o miele)
  • 2 tuorli e 1 albume
  •  marmellata di lamponi qb


Setacciate insieme la farina, il lievito, le spezie e il sale in una grande ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate a velocità medio-bassa fino a che non sono combinati. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate il tutto fino ad amalgamare il tutto completamente. Aggiungete ora la melassa e i tuorli e mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
Su una spianatoia infarinata, stendete i due terzi della pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro e rivestite una tortiera da 24 cm (precedentemente imburrata e infarinata o spennellata con lo staccante per dolci). Distribuite la marmellata sul guscio di pasta in modo uniforme e riponete la torta in frigo a riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo stendete l’impasto rimanente, seguendo la forma della tortiera; riponete anche questo in frigo o in freezer per una trentina di minuti per farlo indurire e riuscire quindi a ritagliare al meglio le formine dalla superficie.
A questo punto, sbattete leggermente l’albume e spennellatelo uniformemente sui bordi del guscio di pasta; con molta attenzione, fate scivolare il “coperchio” decorato sopra la torta e premete delicatamente per far aderire i bordi. Riponete nuovamente in frigo a riposare.
Trascorsa circa una mezz’oretta, infornate la torta in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 50-60 minuti, fino a che la crosta è dorata e il ripieno sobbolle. Una volta sfornata, lasciate raffreddare completamente la torta e, se vi piace, spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

3 commenti:

  1. Chissà che profumo!! Complimenti anche per tutto il tuo delizioso blog, mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Tutti i vostri complimenti ci scaldano il cuore!! Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...