lunedì 10 dicembre 2012

Il colore del Natale



Ed eccolo qui, puntuale come ogni anno, con le sue luci, i suoi profumi, i suoi aromi......ah, Natale, quanto ti amiamo!!!!
Se fosse per noi i cd natalizi potrebbero iniziare a suonare già a metà ottobre, e se non facciamo l'albero così presto dipende solo dal fatto che appassirebbe troppo presto. Anche questa passione incondizionata per il Natale ci è stata trasmessa dalla mamma e fin da quando ne abbiamo memoria, la tradizione di famiglia prevede che l'8 Dicembre sia interamente dedicato a trasformare la casa in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Si inizia dagli alberi (ebbene sì, plurale......beh, che altro vi aspettavate?!?), che ogni anno hanno un tema diverso, si passa poi all'esposizione delle infinite candele rigorosamente rosse, per poi arrivare ad addobbare ogni piccolissimo angolo di casa. E il momento più bello è quando, stanche e soddisfatte, ci sediamo intorno alla tavola, ci prepariamo thè e tisane che profumano di cannella e zenzero e ci gustiamo la nostra prima fetta di Pandoro. 
Potrebbe sembrarvi un quadretto un po' troppo idilliaco, ma vi assicuro che sotto le feste ci trasformiamo in perfette Elfe natalizie.
E cosa potrebbero fare di meglio delle piccole aiutanti di Babbo Natale per concludere al meglio il weekend di addobbi, se non accendere il forno e diffondere nell'aria i profumi dei dolci natalizi, che si vanno a mescolare alla perfezione con l'odore di pino degli alberi?
Quest'anno abbiamo deciso di inaugurare le ricette delle feste con dei bellissimi e rossissimi red velvet cupcakes, decorati anche loro come tutto il resto della casa.


RED VELVET

Ingredienti per ca. 12 cupcakes:
  • 125 g di farina
  • 10 g di cacao
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g di burro
  • 120 ml di latticello (60 ml di latte + 60 ml di yogurt bianco magro)
  • 1 bustina di vanillina
  •  ½ cucchiaio di lievito
  • 1 cucchiaio di colorante rosso

Innanzitutto (se, come noi, non siete tra le fortunate che possono avere libero accesso al latticello), mescolate il latte e lo yogurt e lasciate riposare per circa mezz'ora. 
Sbattete ora il burro, fino ad ottenere una consistenza a pomata e continuate poi a sbattere con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e la vanillina e mescolate appena. 
A parte, mescolate il latticello e il colorante. 
Setacciate la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli al composto di burro e zucchero alternandoli al latticello e mescolando man mano.
Dopo aver riempito i pirottini per circa i due terzi, infornateli a 180° per 20-25 minuti. Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

Passate poi alla decorazione, per la quale gli ingredienti fondamentali sono la pasta di zucchero e tanto tanto tanto spirito del Natale.


6 commenti:

  1. quanto sono belli! complimenti!

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sabrina! siamo davvero contente di vedere che stai diventando una lettrice fissa ;)

      Elimina
  2. Trovata :) sono venuta a curiosare anche qui , Carlotta già vedo le tue foto su instagram:) qui si che si respira il Natale siete bravissime !!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille dolcemeringa, a nome di tutte noi! siamo alle prime armi ed è bellissimo ricevere i tuoi complimenti!

      Elimina
  3. Ragazza il fatto che siate sorelle unite dalla stessa passione è davvero una bella cosa (sono figlia unica e avrei tento voluto avere una sorella..) e poi sfoderate certe delizie!!!! Vado matta per la red velvet (anche se sono moooolto più brava a mangiarla che a prepararla...) e farla in monoporzione decorata in quel modo è un'idea magnifica!!!
    Complimentissimi :D
    Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire?!?!
      Grazie, grazie, grazie Dani!
      Tutti questi complimenti ci scaldano il cuore :)
      Passa un felice Natale! Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...