domenica 14 luglio 2013

L'arte del gelato

La nostra cucina è ormai stracolma di diavolerie elettriche per facilitarci la vita. Niente può sostituire le mani per impastare la pasta frolla o piegare la pasta sfoglia, ma per il gelato.... Per quello è indispensabile la gelatiera! L'abbiamo presa ormai un anno fa, convinte di poter riempire il freezer di squisito gelato fatto in casa, ma aveva ragione chi ci diceva che prima di prendere la mano avremmo dovuto fare prove su prove e ancora prove. Ci siamo munite di libri con mille ricette diverse ma c'era sempre qualcosa che non andava. Per i primi gusti, lo ammettiamo, abbiamo usato le buste date in dotazione con la macchina per fare il gelato e dobbiamo dire che la consistenza era ottima! Poi però ci siamo cimentate nella preparazione con solo ingredienti freschi: una volta era troppo "pannoso", la crema sapeva troppo di uovo, con la farina di carruba era venuto gommoso (Non chiudeteci il motivo!!! Avevamo seguito scrupolosamente i consigli di chi ci aveva detto di usare questo addensante naturale!). Così l'estate è finita e la produzione è andata calando... Anche se siamo da sempre fermamente convinte che il gelato NON ha stagione: d'estate lo si mangia fuori, d'inverno dentro ;). Nonostante questa estate il tempo faccia quello che gli pare, la gelatiera è tornata nei nostri pensieri: un mensile di cucina, una ricetta semplicissima e veloce e l'impresa è riuscita! Abbiamo il primo gelato squisito fatto interamente da noi!


GELATO ALLA RICOTTA

  • 250g di latte fresco
  • 150g di ricotta
  • 100g zucchero
  • 50g panna
  • 25g di latte condensato
  • 25g di pinoli più altri per la guarnizione. 

Lavorate la ricotta con lo zucchero, la panna e il latte condensato. Scaldate il latte fino a sfiorare il bollore, quindi versatelo sugli altri ingredienti, amalgamate bene e lasciate raffreddare.
Tostate i pinoli su una padella antiaderente per 2-3 minuti; tritatene metà molto finente e uniteli subito al resto degli ingredienti. Versate il composto nella gelateria e azionatela per circa 30- 35 minuti o fino a quando è ben mantecato. Tritate grossolanamente il resto dei pinoli e quando il gelato sarà pronto uniteli facendo fare qualche giro alla spatola per distribuirli uniformemente. Trasferite il gelato in una vaschetta e decoratelo con una manciata di pinoli tostati interi. Noi vi consigliamo di gustare il gelato dopo averlo fatto riposare una notte in freezer e di servirlo con qualche pinolo caldo tostato al momento.



2 commenti:

  1. Purtroppo non ho la gelatiera, ma penso proprio che l'acquisterò presto. Ti faccio i complimenti per questo bel gelato sembra ottimo!! Da oggi ti seguo anche io e ti invito a passare anche da me, ci conto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi complimenti sulla fiducia ;) passeremo di sicuro da te!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...