mercoledì 10 aprile 2013

Torniamo......come fiori a primavera!

Eccoci, eccoci, eccociiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! È finalmente giunto il momento per il nuovo post!

L'ultimo mese è stato uno di quei periodi in cui ci sarebbe stato bisogno di giorni da 48 ore, magari anche 72. Vi rendete conto che abbiamo provato a fare la nostra prima colomba home-made, ma non siamo riuscite a pubblicare un post per Pasqua?!?! Passato il santo, passato il miracolo si dice qui da noi. Ora che le uova sono state rotte, la cioccolata è in dispensa in attesa di essere utilizzata nei dolci e la colomba ovviamente si è volatilizzata già tutta durante il pranzo pasquale, di sicuro non possiamo condividere con voi la ricettina che abbiamo testato, quindi con grande rammarico dovrà aspettare in archivio (ma possiamo garantire che come primo esperimento non era affatto male ;) ) e l’anno prossimo sarà ancora più perfezionata.
In realtà in questo periodo di assenza abbiamo continuato incessantemente a cucinare (Instagram ne è la prova!) e abbiamo un sacco di ricette nuove da condividere, ma non trovavamo proprio il tempo per farlo; con l'aria di primavera (che non sembra intenzionata a onorarci della sua presenza, purtroppo) arriveranno tutte le dolcezze che siamo riuscite a testare e ad utilizzare come anti-stress in questo periodo dai mille impegni.

Ma vogliamo parlare di questa non-primavera?!?
Marzo e Aprile, che con il loro sole leggero e tutta la nuova frutta in arrivo dovrebbero ispirare solamente crostate con fragole succose e rosso intenso da gustare alla fine di un ottimo pic-nic, quest’anno fanno venire voglia di mettersi ad impastare Panettoni e Pandori, tanta è la pioggia e la neve (ebbene sì, LA NEVE!!! O.o) che continuano a cadere.
Ma noi abbiamo giusta giusta la ricettina perfetta per riflettere questa fase di tempo pazzerello: una torta di ananas e spezie! L’ananas, con la sua freschezza e con il suo colore,è perfetta per chiamare a gran voce questa primavera che tarda a riscaldarci, mentre le spezie, con il loro sapore avvolgente, sono ottime per riscaldarci il cuore in queste giornate fredde e grigie.



PINEAPPLE UPSIDE-DOWN CAKE
  • 170 g di burro
  • 170 g di zucchero di canna
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • ½ ananas (di medie dimensioni)
  • 180 g di farina
  • 7,5 g di lievito
  • 2,5 g di zenzero in polvere
  • 2,5 g di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 30 ml di rum
  • 120 ml di panna acida

Preriscaldate il forno a 190°.
Sciogliete 1/3 del burro nel fondo della tortiera, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate per amalgamare. Cuocete a fuoco medio per circa 6 minuti. Aggiungete l’ananas tagliata a fette e cuocete per un altro minuto.
In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, lo zenzero, la cannella e il sale. A parte sbattete il burro restante con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza a pomata. Abbassate al minimo la velocità e aggiungete gradualmente le uova, la vaniglia e il rum. Mescolate per un minuto.
Con le fruste a velocità minima, mescolate 1/3 del mix di farina con metà panna acida. Aggiungete un altro terzo di farina e la panna restante. Aggiungete l’ultima parte delle farine mescolando a mano. Versate il composto sopra l’ananas e distribuitelo in modo omogeneo, controllando che le fette siano disposte ordinatamente sul fondo.
Infornate a 180° e cuocete per 50 minuti. Lasciate raffreddare nella tortiera e rovesciate infine in un piatto da portata. A scelta, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...